Testata Piemonte-Magazine.it
Pubblicità pop-up

Segnala questo articolo

Senza Etichetta 2016 - aperte le iscrizioni alla XIX edizione

SENZA ETICHETTA 2016

XIX edizione


Scadenza 14 maggio 2016

Aperte le iscrizioni all’edizione 2016 del concorso nazionale per band e solisti senza contratto discografico alla ricerca di un palco sul quale farsi conoscere e apprezzare dal pubblico e dagli esperti del settore. 

L'idea è nata nel 1998 dall'iniziativa di alcuni insegnanti e del Direttore del Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” di Ciriè, e si rivela ogni anno vincente. 

Possono partecipare all’evento cantautori, gruppi, interpreti e solisti, con brani originali o cover, in lingua italiana o straniera, che propongano qualsiasi genere musicale (da qui il nome di Senza Etichetta). 

L’organizzazione provvederà all’ascolto delle tracce pervenute e convocherà gli artisti ammessi al concorso; solo questi ultimi dovranno versare una quota di iscrizione pari a 100 euro per i gruppi e 50 euro per i solisti. 

I musicisti ammessi alla rassegna si esibiranno nel corso della manifestazione, che si svolgerà nell'ultima settimana di maggio 2016 presso il Plaza Club di Ciriè (Torino), in via Marie Curie, 27. 

La finalissima del concorso è prevista per domenica 29 maggio 2016. 

La commissione giudicatrice sarà presieduta, come di consueto, da Giulio Rapetti Mogol, dal Direttore del Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo”, da un funzionario della S.I.A.E, da un esperto di settore e dall'Assessore alla Cultura del Comune di Ciriè.

Il vincitore di “Senza Etichetta 2016” riceverà in premio una borsa di studio del valore di 3.500 euro (valida per una sola persona) che permetterà di frequentare un corso di alta formazione presso il CET, Centro Europeo di Toscolano. La scuola, fondata e diretta dal Maestro Mogol, per la sua unicità a livello nazionale, è stata riconosciuta come Centro di Interesse Pubblico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e permetterà al vincitore di acquisire un'esperienza unica nella migliore scuola italiana di musica popolare. 

Il miglior gruppo rock parteciperà di diritto alla rassegna Tavagnasco Rock 2017 e il miglior autore della serata riceverà il “Premio S.I.A.E” che consiste in una targa assegnata. 

Alla borsa di studio in palio ed ai premi di merito si affianca un appuntamento culturale di rilievo che nelle precedenti edizioni ha ospitato Azio Corghi (compositore), Elio (frontman del gruppo “Elio e le Storie Tese”), Sandro Cappelletto (giornalista, scrittore e storico della musica), Ugo Riccarelli (Premio Strega 2004), Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Roby Facchinetti (Pooh), Niccolò Fabi, Sonia Bergamasco (nastro d’argento 2004 per il film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana), Giuseppe Cederna (attore), Tullio De Piscopo (batterista), Madaski (Africa Unite).

Per partecipare al concorso è necessario inviare – entro il 14 maggio 2016 – alla sede del Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” di Ciriè (TO) in via Camossetti, 10, Cap. 10073 – o all'indirizzo di posta elettronica info@istitutocuneo.com, il modulo di iscrizione al concorso compilato in ogni sua parte, firmato e accompagnato da due fotografie e dal curriculum artistico del musicista o della formazione, una fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale di ogni partecipante ed un demo (contenente minimo due brani). 

È possibile scaricare il bando di concorso da:

Facebook: www.facebook.com/senzaetichetta 

Sito internet: www.senzaetichetta.com 

 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
Ci sono 41 articoli

Life - Prima esecuzione assoluta

Jazz Visions 2016

Interplay/16 - Festival internazionale di danza contemporanea

Festa della Musica 2016

La festa delle ombre lunghe per la nascita del Club Villa Diodati

CineCLEforum Ambiente 2016

Senza Etichetta 2016 - aperte le iscrizioni alla XIX edizione

Il lunedì nero del ToHorror Film Festival

PolitiKabarett

Torino Fringe Festival 2016

Ordina per:
PRIMO, ULTIMO
Articoli 1-10|11-20|21-30|31-40|41-41